top of page

Ti svelo i tre motivi per i quali la taglia che porti non è rilevante...

  • Immagine del redattore: Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
    Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
  • 22 ott 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 24 ott 2024

PRIMO MOTIVO:

Quel che conta è la forma non la taglia che, come dico sempre, è solo un numero su un'etichetta! Persone diverse a parità di peso o altezza facilmente non avranno la stessa taglia o non la indosseranno allo stesso modo perché facilmente avranno forme diverse, in base all'ossatura, o muscolatura ad esempio, o alla distribuzione del peso o anche all'età e ai cambiamenti che accompagnano le diverse fasi della vita in cui ci troviamo.


SECONDO MOTIVO:

Quasi ogni brand decide le sue taglie non rifacendosi più a taglie standard; il vestiario è prodotto in paesi diversi quindi laddove ad esempio la popolazione ha una certa altezza media il risultato finale potrebbe variare rispetto a quello ottenuto  in un paese in cui l'altezza media è più alta o più bassa. Anche i sistemi di misura ad-hoc, standardizzati nati negli anni '50, pur se aggiornati in parte, sono obsoleti e non più adeguati alla popolazione di oggi, molto cambiata fisicamente dagli anni '50 per diverse ragioni, come il cambio delle abitudini alimentari e dello stile di vita in generale.


TERZO MOTIVO:

Le misure cambiano anche, in alcune aziende produttrici (non tutte), per scelte di marketing volte a compiacere i/le clienti che desiderano avere misure più piccole o più grandi, comunque diverse, da quelle reali.

Uno strumento di marketing utilizzato a questo scopo nell'industria dell'abbigliamento è il "Vanity sizing".


Alla base dell'utilizzo di questo strumento di marketing da parte delle aziende c'è il risultato di ricerche, analisi di mercato ecc. secondo le quali i clienti (le donne soprattutto pare) si sentano meglio comprando dei pantaloni con taglie più piccole, percio' leggere sull'etichetta una taglia più piccola pare induca quindi le persone ad acquistare più volentieri e di più.


Le aziende hanno rilevato un reale aumento delle misure rispetto al passato, ma consce del fatto che riportare questo aumento delle misure della popolazione adeguando le etichette non sia gradito ai /alle clienti in fase di acquisto, hanno aumentato le misure reali dei capi non adeguando il numero sul cartellino, anzi a volte anche riducendolo... (sigh!) senza farlo sapere...


PERCHÉ ALLORA PARLO ANCORA DI TAGLIE?

Perché ci sono persone che ne soffrono. Ci sono persone che si dispiacciono nel dover chiedere una o due taglie in più rispetto a quelle che erano solite utilizzare, la ragione il più delle volte è riconducibile alla vestibilità del capo, più che ad un effettivo cambio di peso o di forma che comunque, anche fosse, non sarebbe certamente una colpa!


Ecco perché ti invito a provare senza pregiudizio quando compri e a scegliere solo ciò che ti fa sentire a tuo agio valorizzandoti e che senti confortevole indipendentemente dal numero riportato sull'etichetta, e se proprioproprio, la ripetizione è voluta!, fai fatica a guardarlo quel numero: taglia l'etichetta, falla sparire dalla tua vista e goditi la tua bellezza scegliendo capi che ti piacciano veramente e che valorizzino la tua fisicità!


Non sai come fare? Ti aiuto io!  Contattami per info, sarò felice di aiutarti, ad esempio con una consulenza dedicata all'analisi di viso e figura (disponibile sia online che in presenza), questo ti permetterà di capire quali sono la tua forma del viso e del corpo prevalente e quali sono le tue caratteristiche peculiari, per andare a valorizzare i punti di forza e mettere in secondo piano eventuali punti di debolezza (o percepiti da te, in questo momento come tali) , imparando così a scegliere la migliore combinazione di abiti, accessori, ma anche tagli di capelli, montature degli occhiali e molto altro ancora per valorizzare ed esaltare la tua bellezza unica, rendendoti autonoma e consapevole nelle tue scelte di stile ed imparando a vestirti e a scegliere (velocemente e facilmente) in barba a qualunque numero possa mai esserci su un'etichetta!

Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!

(Foto Media da Wix . com)

Dicono di me...

Alcune delle vostre recensioni... Grazie di Cuore!

“L’esperienza di consulenza con Angela è andata ben oltre le mie aspettative. La cura, l’attenzione e l’amore che Angela mette nel suo lavoro traspaiono in ogni dettaglio. La sua grande disponibilità e
capacità di cogliere al volo le esigenze di chi le sta di fronte sono la sua marcia in più. Che dire Angela è davvero speciale. È andata ben oltre il tempo della consulenza dedicandomi del tempo nella ricerca di un outfit speciale, ascoltando i miei desiderata. Come sempre mi ha saputo guidare e consigliare con quella sua delicatezza che la rende dolcissima, ma assolutamente efficace. Non posso che consigliare a tutti l’esperienza di una consulenza con Angela. Una vera coccola a 360 gradi, fatta con il cuore e grandissima professionalità"
Barbara E.

Stileleganza di Angela De Tommasi

Consulente di Immagine, Stile e

Comunicazione attraverso l'Immagine

P. Iva 12271500014

Aici - Italy Chapter - Image Consultant Member

Creato da ©Angela De Tommasi 2024 con Wix.com

bottom of page