top of page

Come nasce il Pantone dell'anno?

  • Immagine del redattore: Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
    Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
  • 5 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Ormai ogni anno la Pantone sceglie un colore il cui scopo è quello di inglobare e rappresentare con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo potente e intuitivo, quelle che sono le tendenze ed il "sentiment" che si “respirano” nel mondo; uno dei linguaggi con queste caratteristiche è infatti proprio il linguaggio del colore.


Oggi verrà reso noto il colore scelto per il 2025, nel prossimo post approfondiremo, e parleremo anche di come abbinarlo! ed in attesa del "verdetto" scopriamo insieme come nasce il Pantone dell'anno


Di fatto l'iniziativa legata alla "proclamazione" del colore Pantone dell'anno è una campagna di marketing di successo nata nel 2000 per promuovere il brand Pantone, che infatti ha continuato a crescere come brand uscendo negli anni anche dal perimetro degli addetti ai lavori.


Il colore dell’anno viene selezionato da un gruppo di esperti che viaggiano per il mondo, assistono alle sfilate, ad eventi mondani, in sostanza osservano cosa succede nel mondo per carpire quali sono le tendenze emergenti, quali sono i toni di colore più visti e apprezzati ed anche quali sono le sensazioni che si respirano nel mondo.



Quindi attraverso un'attenta analisi di quelle che sono queste tendenze, in ogni campo , come dicevamo abiti e accessori certamente si, ma anche arte, stili di vita, nuove tecnologie, mete turistiche e mode alimentari, tutto ciò che viene osservato e percepito anche a livello di sensazioni, viene riassunto in una tonalità che, a loro avviso, rappresenta e riassume tutto quanto viene colto dalla loro osservazione, questa tonalità diventa il pantone dell'anno, una sorta di specchio, di cartina tornasole, di ciò che sta accadendo nel mondo, sia a livello di tendenze che di emozioni.


Ed in attesa di scoprire il Pantone 2025 e sempre in tema di colore, se vuoi scoprire quelli che sono i tuoi colori più valorizzanti, mode o non mode! clicca qui per chiedere tranquillamente info e saperne di più sull'armocromia e sulla consulenza di analisi del colore dedicata o per prenotare la tua consulenza di armocromia a Torino o a Cuneo e scoprire finalmente anche tu qual è la tua palette e quali sono i tuoi colori valorizzanti!


Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!

(Foto Media da Wix . com)

Dicono di me...

Alcune delle vostre recensioni... Grazie di Cuore!

“L’esperienza di consulenza con Angela è andata ben oltre le mie aspettative. La cura, l’attenzione e l’amore che Angela mette nel suo lavoro traspaiono in ogni dettaglio. La sua grande disponibilità e
capacità di cogliere al volo le esigenze di chi le sta di fronte sono la sua marcia in più. Che dire Angela è davvero speciale. È andata ben oltre il tempo della consulenza dedicandomi del tempo nella ricerca di un outfit speciale, ascoltando i miei desiderata. Come sempre mi ha saputo guidare e consigliare con quella sua delicatezza che la rende dolcissima, ma assolutamente efficace. Non posso che consigliare a tutti l’esperienza di una consulenza con Angela. Una vera coccola a 360 gradi, fatta con il cuore e grandissima professionalità"
Barbara E.

Stileleganza di Angela De Tommasi

Consulente di Immagine, Stile e

Comunicazione attraverso l'Immagine

P. Iva 12271500014

Aici - Italy Chapter - Image Consultant Member

Creato da ©Angela De Tommasi 2024 con Wix.com

bottom of page